mercoledì 27 maggio 2009

Un premier normale

I più accaniti lettori di quotidiani sapranno già che da qualche giorno La Repubblica propone un questionario di dieci domande che vorrebbe porre a Silvio Berlusconi in merito al Noemi-gate, con intento chiaramente e volutamente provocatorio. Lunedì mattina Giuliano Ferrara ha dedicato la prima pagina de Il Foglio alla vicenda, simulando l’ipotetica intervista.
Visto e considerato che anche io sono dotato di intelligenza, pollice opponibile e qualche chilo in eccesso, ho deciso di fare la stessa cosa, realizzando ovviamente a mio modo questa famosa intervista, immaginandomi quello che potrebbe accadere in un paese dove i giornalisti non sono cortigiani di qualcuno e i politici non sono campioni della coda di paglia.

Signor presidente, come e quando ha conosciuto il signor Letizia?
Più o meno una ventina d’anni fa, in una vacanza a Portofino. Me lo presentò un amico mio e di Confalonieri. Mi dette subito una buona impressione.

Nel corso di questa amicizia quante volte vi siete incontrati e dove?
Per risponderle dovrei avere una memoria impressionante, non so che dirle. Le posso però dire che non lo vedo molto spesso.

Come descriverebbe le ragioni della sua amicizia con Bendetto Letizia?
Io sono stato prima un industriale, poi un politico. Un industriale deve cercare di non perdere mai i contatti col mondo esterno per non rimanere escluso da quelle che a livello professionale possono essere importanti novità. Un politico poi deve fare in modo di creare del consenso sincero attorno a sé. Le ho già detto che mi diede da subito una buona impressione. Aggiungo che buona impressione è stata poi sempre confermata dai suoi comportamenti.

Perché ha discusso delle candidature con Letizia che non è nemmeno iscritto al PDL?
L’ho fatto perché volevo avere un suo parere su alcuni candidati alle europee della circoscrizione Sud che lui conosce a livello personale, dunque molto meglio di me. Vede: per conoscere bene certi uomini di partito è essenziale sapere come sono fuori dalle stanze della politica. Badi bene: a Benedetto ho chiesto solo un parere, un’opinione. Le decisioni si prendono poi, sempre, nelle sedi opportune.

Quando ha avuto modo di conoscere Noemi Letizia?
Sin da quando era piccola, è ovvio.

Quante volte ha avuto modo di incontrare Noemi Letizia e dove?
Che domande! Le ho già detto che non ricordo quante volte ho incontrato il padre; per la figlia vale lo stesso discorso.

Lei si occupa di Noemi e del suo futuro e sostiene economicamente la sua famiglia?
No, ho solo fatto loro qualche regalo in occasioni importanti. Mi permetta di dire una cosa: sono un uomo ricco e se non facessi queste cose verrei additato come avido e tirchio. Se lo faccio però mi si accusa di andare con le ragazzine e di comprare voti. Scusate: cosa dovrei fare per non scontentare nessuno?

È vero che ha promesso a Noemi di favorire la sua carriera nello spettacolo o in politica?
No. E se lei dice così vuol dire che ho detto qualcosa di sbagliato che l’ha illusa. Di sicuro Noemi ha gonfiato qualcosa nelle sua dichiarazioni: è una ragazza giovane che punta in alto, è normale che sia spregiudicata.

Veronica Lario ha detto che lei frequenta minorenni. Ce ne sono altre che incontra o alleva?
Per la miseria quanta malizia! Prima di tutto mi lasci dire che non allevo nessuno, è proprio una brutta espressione, una cafonata. Frequento tantissime persone visto che sono un importante uomo politico. Posso dirlo o cominciate a fare a titoli dicendo che mi credo Napoleone? Ovviamente in mezzo a questa fiumana di gente ci sono anche ragazze giovani e giovanissime.

Sua moglie dice che lei non sta bene e andrebbe aiutato. Quali sono le sue condizioni di salute?
Io sto bene, l’uscita di Veronica è esagerata.

A questo punto Giuliano Ferrara inserisce una ultima domanda, di sicuro la più interessante. Modestamente anche io ne propongo una simile.

Lei ha o ha avuto una relazione extraconiugale con Neomi?
No. Potrei essere suo nonno.

In attesa che un giorno il nostro paese sia guidato da una persona che risponda così (anche dando risposte diverse nel merito, ma che comunque la smetta di gridare perennemente al complotto) continuiamo a roderci il fegato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Porco Dio

Lario3 ha detto...

Ah-ah-ah... finalmente ha risposto :-D
Grazie per il commento, CIAO!!!