giovedì 6 agosto 2009

Buon compleanno Mr. President

In questo periodo molti giornali, di tutto il mondo, hanno trattato della faccenda dei "birthers", quel gruppo di repubblicani americani integralisti che non ha trovato niente di meglio da fare che alimentare un'assurda quanto inutile polemica sulle origini, e nel caso specifico sul luogo di nascita, del vincitore delle ultime elezioni americane, Barack Obama. Pur avendo visto che in questo blog la politica non "tira" poi molto, non me la sono sentita di far passare sotto silenzio una faccenda così aberrante.
In sostanza questo gruppo asserisce che l'attuale presidente USA non sia davvero nato 48 anni fa alle Hawaii, bensì in Kenya. Ecco, trovo che non ci sia niente che possa indicare meglio il grado di cecità, di razzismo, di intolleranza raggiunto nelle società occidentali. Come se le capacità di un uomo, dipendessero dal suo luogo di nascità, come se le milioni di persone che credono in lui e che ha lui hanno affidato la loro speranza in un mondo migliore dovessero ravvedersi per via di un cavillo, perdipiù totalmente inventato.
Significa cercare di edificare barriere che possano tenerci lontano dal "diverso" dallo "straniero"; barriere che diventano anche incorporee, immateriali. Al pregiudizio, all' insinuazione subdola, spetta di finire ciò che i muri di cemento armato e il filo spinato hanno solo iniziato.
Oggi sembra che l'intero castello di carte sia finalmente venuto giù, i beceri detrattori sono stati sbugiardati; pare insomma che Obama sia riuscito a vincere anche questa battaglia.
Credo di parlare a nome di tutti: abbiamo fatto il tifo per lui contro la lobby Clinton, ci siamo entusiasmati quando il primo presidente nero ha battuto l'anziano repubblicano Mc Cain, siamo con lui nelle battaglie per la sanità, la pace in Medio Oriente, il multilateralismo.
Gli autori di sBlog, seppur con 2 giorni di ritardo, Le fanno gli auguri Mr. President! Americano o Kenyota che sia.
One hundred of theese day!!!!

3 commenti:

metalmeccanico ha detto...

Mi sono perso qualcosa? Da quant'è che sBlog è diventato Ngog?

SRConnection ha detto...

Beh semplice, da quando NGOG ha fatto la sua abbacinante apparizione sui campi europei.
Cmq nessuno si deve preoccupare: tra poco sBlog tornerà con il vecchio nome, ma accompagnato da una nuova veste grafica, nuove rubriche, servizi e approfondimenti su quasi tutto lo scibile umano. Naturalmente diretto da SANDRO MAYER.

arx ha detto...

Io su AMERICANO e KENYOTA avrei linkato rispettivamente questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Manson
e questo
http://www.megainformes.com.ar/noticias%202005/agosto/Wilson_Kipketer.jpg